Nuovo successo in radio e streaming di Franca Barone: Be Kind

Nuovo successo in radio e streaming di Franca Barone: Be Kind

DA VENERDÌ 25 SETTEMBRE ESCE IN RADIO
“BE KIND”
BRANO ESTRATTO DALL’ALBUM OMONIMO
IN USCITA PROSSIMAMENTE
Dal 25 settembre sarà disponibile in rotazione radiofonica “BE KIND” (Irma Records), brano disponibile sulle piattaforme di streaming dal 22 settembre ed estratto dal nuovo album di FRANCA BARONE, in uscita prossimamente.

Sullo stile elegante e sofisticato di un medium jazz in 5/4, una voce femminile elenca con disarmante delicatezza ed empatia tutti gli stereotipi di genere che ancora oggi vessano le donne a livello sociale ma, soprattutto, emotivo: essere gentile, essere carina, essere intelligente ma non troppo, partorire ma non ingrassare, ma soprattutto sorridere, sorridere sempre. “BE KIND”, brano che dà il titolo all’intero album di FRANCA BARONE, è un brano che dà voce e spazio alle donne e alla loro libertà di scegliere ed essere, in senso metaforico e non solo.Spiega l’autrice a proposito del nuovo brano«“Be Kind” è il diktat per eccellenza che si rivolge alle ragazze, e racchiude più o meno quello che ci si aspetta da tutte loro, tipo “essere gentili, sorridere”. Ho voluto questo come singolo proprio per porre l’attenzione, ancora una volta, su tutti i volti che il sessismo può avere, in questo caso quello di una donna».Il videoclip di “Be Kind”, diretto da Davide Romolo, raccoglie un collage di eleganti clip di repertorio in cui sono raffigurate ragazze bellissime degli anni ‘80 e ‘90, periodo cardine degli stereotipi di genere legati alla figura femminile. 
Biografia
Franca Barone, all’anagrafe Francesca Barone, nasce a Milano nel 1985. Si avvicina al pianoforte a soli 4 anni proseguendo con lo studio del repertorio classico, fino all’innamoramento per il jazz avvenuto intorno ai 13 anni. Da quel momento approfondisce il genere studiando con diversi insegnanti prima attraverso lo strumento (pianoforte) e poi con la voce. Fino all’università frequenta alcuni seminari (tra cui Sondrio Jazz con Rachel Gould e Alatri Jazz con Rosario Giuliani), partecipa come cantante a concerti in varie formazioni (principalmente jazz e swing) e si presta come vocalist in produzioni musicali di vario genere. Nel 2016 esce “Miss Apleton”, suo album d’esordio pubblicato da Irma Records che contiene 7 brani spiccatamente jazz composti e interpretati dalla cantautrice. In questa occasione ha la possibilità di suonare in alcuni dei jazz club più importanti del nord Italia come il Milestone di Piacenza. “Be Kind”, brano che dà il nome al nuovo album, sarà disponibile sulle piattaforme di streaming dal 22 settembre e in rotazione radiofonica dal 25 settembre. 
Facebookhttps://www.facebook.com/francabaronemusic
Instagramhttps://www.instagram.com/franca_barone/?hl=it

admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *