Papik dal 13 novembre in radio e online con “Careless” feat Frances Alina

Papik dal 13 novembre in radio e online con “Careless” feat Frances Alina

 PAPIK

DA VENERDÌ 13 NOVEMBRE 
ESCE IN RADIO E IN DIGITALE
“CARELESS” feat. FRANCES ALINA
BRANO ESTRATTO DAL NUOVO ALBUM

Dal 13 novembre sarà disponibile su tutte le piattaforme di musica online e in trasmissione radiofonica “CARELESS” feat. FRANCES ALINA (Irma Records), pezzo estratto dal nuovo album di PAPIK dal titolo “Sounds For The Open Road vol.2” in uscita prossimamente.

Anticipato da “Body to Body” e “New Frontier”, “CARELESS” è il terzo pezzo estratto dal nuovo lavoro discografico full lenght di PAPIK. Lo stile Nu Soul in questa song nasce dalla commistione del Soul anni ‘80 e di suoni e sonorità legati a particolari strumenti analogici che oggi sono tornati prepotentemente di moda nel Pop Americano. La voce della esecutore americana Frances Alina impreziosisce il sound e conferisce al pezzo un carattere internazionale.

Racconta Papik a proposito di “Careless”: «Quando ho composto questo pezzo mi son venuti subito in mente quei suoni dei sintetizzatori analogici degli anni ‘80 (Moog, Prophet 5, Roland Juno, Roland 909, Linn Drums) e mi son divertito molto nel cercare di riprodurre quel tipo di sonorità, oltretutto sonorità tornata recentemente in auge, vedi Bruno Mars, Paloma Faith, The Weeknd ed altri».

Il clip ufficiale di “Careless” prende spunto dalle sonorità anni ‘80 del pezzo. Registrato in uno studio di Roma, l’ambientazione della sequenza di immagini richiama grafica e design degli anni a cavallo tra la fine dei ’70 e l’inizio degli ’80. Imperniato sulla immagine della bella esecutore Frances Alina, le luci si intervallano tra neutri vicini al bianco e nero e colori spiccati, utilizzati spesso nei video attuali di oltreoceano.

Biografia

Papik è un lavoro musicale nato da una idea del produttore e compositore romano Nerio Poggi, che spazia dal Pop al Nu Jazz e dalla Bossa al Nu Soul.  Ha collaborato con svariati artisti tra quali anche con Mario Biondi negli album “Handful of Soul” e nell’album “I Love You More” dove in entrambi compare come autore. La scelta del nome Papik ha origine da un nickname dato al piccolo Nerio dalla madre, che dopo aver visto la scena della nascita del neonato Papik nel film di Nicholas Ray “Ombre Bianche”, notò la somiglianza tra i due. Nel 2009 pubblica l’album di debutto “Rhythm of Life” (Irma records) che contiene il singolo “Staying For Good” cantato da Alan Scaffardi’. Il pezzo riscuote un notevole successo e viene trasmesso in heavy rotation dai più grandi network radiofonici nazionali italiani (Radio Deejay, Radio Capital,Radio Montecarlo, Radio 105, Radio Rai ecc.) nonché da molte radio inglesi come Jazz FM e BBC. Inizia una stretta collaborazione con l’etichetta Irma Records che lo porta alla pubblicazione di altri 4 album in studio a suo nome, un album che The Soultrend Orchestra, un album dal vivo, la colonna sonora della serie televisiva anime giapponese Lupin III – l’Avventura Italiana, 8 volumi di una serie denominata Cocktail in cui rivisita importanti canzoni della musica italiana con volumi tematici e album di genere. Inoltre, produce album solisti per molti dei suoi principali collaboratori come Ely Bruna, Alan Scaffardi, Erika Scherlin, Neja, Matteo Brancaleoni, Fred Buccini, Cristiana Polegri, Alessandro Pitoni, Vittoria Siggillino, Massimo Guerra, Fabio Tullio e Alfredo Bochicchio.

Cresce anche la sua popolarità all’estero che lo portano a suonare, tra i tanti concerti live, nel 2012 nel tempio del jazz internazionale: il Blue Note di Tokyo e in Inghilterra due volte al Costwold Park Soul Weekender. Collabora con la mitica band inglese Matt Bianco nel loro album “Hideaway” arrangiando due brani e con il esecutore anglo-australiano Jason Donovan molto popolare in Inghilterra, con al title track del suo album Sign Of Your Love. Il suo terzo album dal titolo “Sounds For the Open Road” concepito nel 2014 come un lavoro di collaborazioni si presenta come un doppio album suddiviso in un album jazz ed uno soul e diventa il suo album di maggior successo. Questo nuovo album dal titolo Sounds For The Open Road vol.2 è dichiaratamente il seguito dell’album del 2014. Stessa formula: un album doppio con un CD dedicato a sound più Jazz (Jazz Lane) e l’altro al sound più verso il Soul (Soul Lane). Tra le collaborazioni presenti nel nuovo album troviamo: Tom Gaebel, Sarah Jane Morris, Neja, Marvin Paris, Filippo Perbellini, Kenneth Bailey, Frances Alina, Ely Bruna, Alan Scaffardi, Nadyne Rush, Dagmar Segbers, Ida Landsberg, Nadia Straccia, Cristiana Polegri, Frankie Lovecchio, Francesca Gramegna, Daniela Fiorentino, Clizia Aloisi, Dario Daneluz e The Soultrend Orchestra. Il primo singolo uscito a settembre è stato Body To Body, il pezzo reso famoso negli anni 70 da Gepy And Gepy, con alla voce Frankie Lovecchio. Il secondo singolo uscito a ottobre è stato New Frontier con alla voce Tom Gaebel. Ora per il lancio dell’album il singolo sarà un pezzo originale scritto da Nerio Poggi insieme a Ely Bruna e Frances Alina che è anche la protagonista vocale del pezzo. In uscita singolo e video del pezzo. Per il prodotto fisico saranno disponibili anche un doppio cd e un doppio vinile con copertina gatefold.
Il nuovo pezzo di Papik, dal titolo “Careless”, sarà disponibile in radio e in digitale dal 13 novembre. L’album da cui è estratto, “Sounds For The Open Road vol. 2”, uscirà prossimamente in formato digitale e fisico.

Facebookhttps://www.facebook.com/PAPIK-489337017775313
Instagramhttps://www.instagram.com/papikmusic/?hl=it

admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *